Il progetto

Un raccoglitore di tutti i musei italiani, dove potrai trovare le informazioni che cerchi sui luoghi della cultura che preferisci.

Live.Museum si propone di redigere un elenco completo ed aggiornato di tutti i luoghi della cultura italiani. Questa esigenza nasce da una mancanza: non esiste infatti, ad oggi, una lista aggiornata online che racchiuda tutti i musei in Italia. Iniziative, contatti e orari saranno parte delle informazioni che troverete sulle schede di ciascun museo, o luogo della cultura.

Un’agenda-archivio digitale, dove potrai trovare le più interessanti iniziative (digitali e non) che riguardano il patrimonio culturale italiano.

Live.Museum ha seguito con attenzione tutte le iniziative – digitali e non – che si sono susseguite in questo periodo, selezionando e riportando le più interessanti. Uno dei nostri obiettivi è quello di continuare a farvi conoscere, attraverso i nostri articoli, tutti quegli eventi degni di risonanza che riguardano il nostro patrimonio culturale.

Un punto di incontro e scambio, dove cercheremo di indagare quale direzione stanno prendendo i musei attraverso l’analisi dell’utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0.

Live.Museum nasce in un periodo particolare: la grave epidemia ha costretto i musei a chiudere e allo stesso tempo a re-inventarsi, aprendo le porte ad un altro pubblico, quello digitale. Il nostro impegno, in questi mesi, è stato quello di seguire eventi, webinar, seminari che parlassero di questa nuova situazione e delle soluzioni adottate dalle varie realtà museali.