Al MAXXI dell’Aquila la mostra In Itinere

Foto del cortile interno di Palazzo Ardinghelli che ospita il MAXXI dell'Aquila nel 2020.
MAXXI L’Aquila. Palazzo Ardinghelli, 2020. fotografia di Andrea Jemolo

Al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo all’Aquila si inaugura sabato 12 marzo la mostra In Itinere.

Una riflessione sul progresso e la tecnologia al MAXXI

La mostra, curata da Bartolomeo Pietromarchi e Fanny Borel, si sviluppa nella cornice di Palazzo Ardinghelli districandosi tra gli spazi reali e virtuali del museo. Gli artisti a cui sono state commissionate le opere sono grandi nomi dell’arte contemporanea come Armin Linke, Miltos Manetas, i MASBEDO e Claudia Pajewski.

L’esposizione si rivela un’occasione di collaborazione, scambio e ricerca tra gli artisti e gli enti aquilani partecipanti: il Museo Nazionale d’Abruzzo MUNDA, il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Per alcune delle opere ci si è serviti della metaverse art space platform ARIUM.xyz.

Fotografia di Armin Linke

Durante il percorso espositivo Armin Linke tende a coinvolgere il pubblico in dibattiti scientifici come per esempio la fisica dei neutrini, la ricerca di particelle di materia oscura o lo studio di reazioni nucleari.

Il rapporto tra digitale e reale si sviluppa nell’opera di Miltos Manetas che invita l’osservatore a passeggiare nel suo Floating Studio grazie alla metaverse art space platform ARIUM.xyz. L’installazione dei MASBEDO invece si sviluppa sulla scia del progetto intrapreso per il precedente festival internazionale di performance d’arte, danza, teatro e musica PERFORMATIVE.01. L’attenzione in questo caso è rivolta alla propagazione del suono nello spazio attraverso due suggestive video-installazioni.

Negli anni ’50, in una cava d’argilla, viene trovato un fossile di Mammuth in perfette condizioni. Proprio su questo verte la ricerca di Claudia Pajewski. Attraverso la fotografia l’artista analizza gli aspetti scientifici e simbolici del fossile conservato al MUNDA che è diventato il simbolo della città.

Il MAXXI dell’Aquila è da sempre interessato alle tematiche legate al luogo e da quando ha riaperto la sua sede nel maggio del 2021, non ha mai smesso di far conoscere la sua offerta culturale e collaborare con gli enti presenti sul territorio circostante, proprio come dimostra la mostra In Itinere.

MAXXI l’Aquila

MUNDA

Gran Sasso Science Institute (GSSI)

Di Arianna Ferrero